WONDER

Autore: R.J. Palacio

Numero di pagine: 285

Data di pubblicazione: 2013


Auggie è un ragazzo normale, ma con una faccia...straordinaria! Nato con il volto deforme, protetto dalla sua  meravigliosa famiglia per i primi dieci anni della sua vita, adesso, pe rla prima volta, deve affrotnare la scuola. Chi gli siederà vicino? Chi lo guarda dritto negli occhi? Auggie è sfortunato, ma tenace e sa vedere il lato buffo delle cose. Riuscirà a convincere i suoi compagni che lui è proprio come loro, nonostante le apparenze?



"Non dovremmo forse inventare una nuova regola di vita...cioè cercare di essere sempre un po'più gentili del necessario?". A questo punto il signor Kiap ha alzato gli occhi sul pubblico.  Più genitli del necessario ha ripeturo.  Che frase meravigliosa, non è così? Perchè non è sufficiente essere gentili. Bisogna essere più gentili di quanto ci viene richiesto. Il motivo per cui amo questa frase, questo concetto, è perchè mi rammenta che portiamo con noi, in quanto esseri umani, non solo la capacità di essere genitli, ma prima di tutto la gentilezza come vera scelta di vita. E cosa significa, questo? Qual è l'unità di misura? Non si può certo usare il metro [...]. Come facciamo a sapere se siamo gentili?".  ( cap. VIII ) 

 

Rivolto anche ai ragazzi più giovani, ma anche agli adulti, consiglio questo libro perché fa riflettere sul tema della gentilezza, che è una qualità molto semplice ma anche tanto scontata. È un invito ad essere gentili, perché, nonostante ognuno di noi ne abbia una, non conosciamo la/le battaglia/e interiore/i di chi ci sta di fronte, molto spesso anche peggiore/i delle nostre.


Hai letto questo libro anche tu?

Cosa ne pensi? Lascia una tua recensione, un tuo commento qua sotto! :)


Commenti: 0