"Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo".

 

 

 

Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita.

La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

 


BIBLIOTECA DI PIOLTELLO

La Biblioteca Comunale di Pioltello ha aderito al progetto nazionale Nati per Leggere, condividendone gli obiettivi e le finalità ed adoperandosi con iniziative di lettura rivolte ai bambini di tutte le fasce d'età.
Al piano terra, nell'area ragazzi della Biblioteca, trovate il Castello delle Favole: uno spazio accogliente realizzato per gli utenti più piccoli e gli adulti che li accompagnano. In questo spazio è possibile trovare i libri selezionati a partire dalla bibliografia fornita dal progetto Nati per Leggere.


BIBLIOTECA DI LISCATE 

Dal 2017 la Biblioteca Comunale di Liscate ha aderito al progetto nazionale Nati per Leggere, accogliendone le finalità e gli obiettivi, dotando la biblioteca di libri adeguati per piccoli e genitori, selezionati a partire dalla bibliografia fornita dal progetto Nati per Leggere.

 

In occasione della festa di “Benvenuto dei Nuovi Nati” ai genitori è stata consegnata la tessera della biblioteca dei piccoli lettori insieme all'invito a frequentare l'angolo morbido della sala ragazzi per contribuire attraverso i libri a un significativo sviluppo  cognitivo, linguistico, emotivo dei bambini.