percorsi tematici

 

Trattare temi impegnativi come la morte, l'immigrazione, la disabilità è sempre complesso soprattutto perché, abituati dal mondo a parlarne poco, è difficile trovare il linguaggio adatto. Difficoltà che aumenta quando il pubblico è composto da bambini/ragazzi le cui sensibilità e personalità sono in continua e rapida evoluzione. Le parole, con loro, pesano sempre un po' di più.

La Cooperativa Alboran, grazie alla grande esperienza maturata in anni di attività nelle scuole, sempre svolta da bibliotecari opportunamente formati, ha sviluppato competenze tali da poter trattare in maniera corretta queste tematiche delicate. I bibliotecari hanno infatti trovato testi che, trattando indifferentemente di personaggi inventati o storie vere, sono risultati una chiave di volta nell'avvicinare i bambini/ragazzi a queste tematiche impegnative.

I libri suggeriti vogliono dunque essere un supporto per chi, insegnante o genitore, si trovi nella situazione di volere/dovere trattare questi temi con bambini/ragazzi.