Progetti per le Scuole Pioltello

ATTIVITÀ CON LE SCUOLE

La Biblioteca di Pioltello propone alle scuole di ogni ordine e grado visite guidate, attività dirette a favorire l'incontro con il libro e la lettura, attività volte a creare nei bambini e nei ragazzi la conoscenza della Biblioteca, dei servizi, e del patrimonio offerto. Le attività vengono svolte con modalità adeguate all'età dei partecipanti ed è possibile concordare le tematiche e gli approfondimenti direttamente con il personale.

 

NATI PER LEGGERE

La Biblioteca Comunale di Pioltello ha aderito al progetto nazionale Nati per Leggere, condividendone gli obiettivi e le finalità ed adoperandosi con iniziative di lettura rivolte ai bambini di tutte le fasce d'età. Al piano terra, nell'area ragazzi della Biblioteca, trovate il Castello delle Favole: uno spazio accogliente realizzato per gli utenti più piccoli e gli adulti che li accompagnano. In questo spazio è possibile trovare i libri selezionati a partire dalla bibliografia fornita dal progetto Nati per Leggere.

 

LETTURE AD ALTA VOCE/ANIMATE

La Biblioteca in questi anni ha proposto diverse attività legate alla lettura ad alta voce e spettacoli rivolti ai bambini di tutte le età. Collaborano con la Biblioteca diverse associazioni, tra cui: Associazione Famigliare Compagnia dell'Orso, VariaMente Teatro, Conteatrovivo.

 

GIOCATI LA BIBLIOTECA

La Biblioteca dal 2012 aderisce al progetto "Giocati la Biblioteca". Un concorso basato su giochi linguistici di vario tipo, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, organizzato in collaborazione con il Sistema BIbliotecario Milano-Est.