Progetti per le Scuole settala

La Biblioteca di Settala propone alle scuole del territorio attività rivolte ad avvicinare  bambini e ragazzi al mondo dei libri, alla lettura e alla conoscenza della biblioteca. Le attività vengono svolte con modalità adeguate all'età dei partecipanti ed è possibile concordare le tematiche e il calendario degli incontri con le insegnanti.

Durante l'anno alcuni appuntamenti importanti contribuiscono a costruire il rapporto tra biblioteca e scuole:

  • LIBRIAMOCI – ultima settimana di ottobre – iniziativa di promozione della lettura ad alta voce nelle scuole proposta dal MIUR. La bibliotecaria visita le scuole primarie portando una valigia di letture per ogni classe e consegnando i moduli per l'iscrizione alla biblioteca per chi non fosse ancora iscritto.
  •  CICLI DI LETTURA NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA – appuntamento autunnale di cinque incontri di lettura nelle sezioni dell'infanzia con tematiche scelte insieme alle insegnanti.
  •  CONCORSO DI LETTURA INTERPRETATIVA – alla fine dell'anno scolastico tutte le classi della scuola secondaria di primo grado partecipano ad un concorso a premi esibendosi in una lettura di classe preparata con gli insegnanti.